Ośrodek Postulatorski Chrystusowców
Czcigodny Sługa Boży kard. August Hlond

Czcigodny Sługa Boży kard. August Hlond

(1881-1948)
kardynał; w latach 1926-1948;
Prymas Polski
Założyciel Towarzystwa Chrystusowego; salezjanin

1939-1945

Le primat de Pologne cardinal Hlond au cardinal Maglione.

Lourdes, 16 janvier 1943.
(A.S.S. 1942 Card. 57)

Le Cardinal a refti le conseil de quitter Lourdes et de se cocker, mais, après mûre réflexion, il reste. S'il est nécessaire, il ira dans la zone d'occupation italienne.

Gradisca, Eminenza, i miei devoti ringraziamenti per l'invio dei preziosi ricordi, quali le annuali Medaglie Pontificie del 1941, della Medaglia commemorativa del Giubileo Episcopale di Sua Santità e delle monete vaticane dell'anno 1941.

Il 27 dicembre u. se. venne ufficialmente a trovarmi il prefetto di questo departamento di Tarbes ed insistette, perché subito subito lasciassi secretamente il suo territorio per nascondermi sotto nome supposto in qualche convento. A questo scopo voleva mettere a mia disposizione le vetture della polizia. Parlava di tré agenti della Gestapo, giunti a Lourdes da Berlino espressamente per sorvegliarmi e non esitava di prospettare la possibilità di un «enièvement à la Weygand».

Esaminata però la situazione ed udito il parere sia di Sua Ecc. Monsignor Choquet sia di Monsignor Pacini, che venne a trovarmi per incarico di S. E. Monsignor Nunzio, non intendo approfittare di quell'invito per le ragioni seguenti:

a) Risulta che il passo del prefetto ebbe il carattere d'iniziativa privata e non fu ordinato, o almeno non fu ordinato ufficialmente dalle autorità centrali di Vichy;

b) come Cardinale non posso far uso di sotterfugi e metodi ora comuni, ma non convenienti alla mia dignità, per cui gli occupanti mi troverebbero ben presto, ovunque mi ritirassi;

c) le condizioni di sicurezza sono più o meno le medesime in tutta la Francia, cosicché il cambiare dimora poco serve allo scopo di essere meno esposti.

Se però un giorno dovessi ricevere l'intimazione formale di lasciare per qualunque ragione Lourdes ed il departamento e se allora mi si lasciasse la libertà di scegliere un altro ricovero, preferirei stabilirmi sotto l'occupazione italiana ed a questo scopo già mi sono inteso coll'abbadia di Hautecombe nella Savoia. Per ora continuo qui il mio esilio con tutta serenità e pieno di fiducia nella protezione della Regina Immacolata, la quale anche questa volta «conterei caput antiqui serpentis».


 Druk: Actes et documentes du Saint Siège relatifs à la seconde guerre mondiale.
Vol. 3. Le Saint Siège et la situation religieuse en Pologne
et dans les Pays Baltes 1939-1945,
Città del Vaticano 1967, s. 722.

Drukuj cofnij odsłon: 4711 aktualizowano: 2012-03-08 16:14 Do góry

projektowanie stron www szczecin, design, strony dla parafii

OŚRODEK POSTULATORSKI TOWARZYSTWA CHRYSTUSOWEGO

ul. Panny Marii 4, 60-962 Poznań, tel. (61) 64 72 100, 2024 © Wszelkie Prawa Zastrzeżone